Mutuo antiusura San Matteo Apostolo

Spread the love

La Banca dello Jonio Albidona, che fa parte del gruppo del Credito Cooperativo, offre una serie di prodotti molto interessanti. Uno dei primi in lista è il Mutuo Convenzione Antiusura San Matteo Apostolo che può essere a medio o lungo termine, a tasso fisso o variabile.

Il prodotto che andiamo a descrivere appartiene all’insieme dei mutui chirografari, quelli che non hanno bisogno dell’iscrizione dell’ipoteca per l’accensione del finanziamento.

Durata e piano d’ammortamento del mutuo chirografario va definita nel contratto che i mutuatari firmano con la banca, documento in cui sono presenti anche gli interessi che il richiedente dovrà corrispondere per la somma richiesta.

In genere questo tipo di mutui sono a tasso fisso se per tutta la durata del rimborso la rata non cambia, quindi restano fissi sia il tasso d’interesse che l’importo delle rate; ma possono essere a tasso variabile e quindi modificarsi nell’importo sulla base dell’andamento del parametro di riferimento.

Per quanto riguarda i tassi variabili, la banca può decidere di contrattare con il richiedente anche un tasso minimo, detto floor e un tasso massimo, chiamato cap.

Nella scheda sono definite le condizioni economiche di questi prodotti e si evince che a fronte di una richiesta di 25.000 euro, per un piano di rimborso a tasso variabile di 96 mesi, si applica un Taeg del 3,16%.