Banca Apulia: mutui chirografari

Spread the love

Cos’è il mutuo chirografario? Etimologicamente quest’ultima parola indica qualcosa che discende da un documento firmato.

Quando si parla di mutuo chirografario si fa riferimento ad un mutuo concesso senza la garanzia dell’ipoteca ma con l’impegno del debitore e basta.

Tutti i mutui che non sono ipotecari sono chirografari. 

Adesso entriamo nel dettaglio di due prodotti offerti dalla Banca Apulia: il mutuo Chirografario Standard e quello Senza Frontiere. Entrambi descritti in modo accurato nei fogli informativi dell’istituto di credito, presenti nella sezione “Trasparenza”.

Il Mutuo Chirografario Standard può essere finalizzato all’acquisto o alla costruzione di immobili, alla ristrutturazione degli stessi e delle pertinenze incluse, oppure alla sostituzione nelle operazione per le finalità sopracitate.

Il TAEG di base di questo prodotto a tasso fisso è del 10% ma il prodotto può essere anche erogato a tasso variabile. In questo caso, le informazioni più aggiornate parlano di un TAEG iniziale del 16,32% per i prodotti rimborsati in 24 mesi e di un TAEG del 12,99% per i prodotti rimborsati in 60 mesi.

La Banca Apulia offre anche un Mutuo Chirografario Senza Frontiere rivolto, si spiega nella nota informativa:

a cittadini romeni che lavorano regolarmente in Italia e che acquistano la prima casa di abitazione in
Romania. A fronte del finanziamento, la Banca Italo Romena emette a favore di Veneto Banca una “letter of guarantee” in EUR di controvalore pari al 100% dell’importo erogato.