BBC San Calogero: il mutuo “casa bella”

Spread the love

La Banca del Credito Cooperativo di San Calogero è una banca molto piccola, del gruppo del Credito Cooperativo che, nel suo sito internet, propone una discreta quantità di mutui. Vediamo insieme quelli denominati casa bella e casa nuova.

Il mutuo casa bella è finalizzato alla copertura delle spese per il recupero del patrimonio urbanistico, quindi per il rifacimento delle facciate della casa, per l’acquisto o per la sostituzione degli infissi esterni e per tutte le operazioni che possono essere assimilate a questa.

La durata del finanziamento è definita medio-lunga e infatti accedendo a questo mutuo occorre poi rimborsarlo in più di 18 mesi e in massimo 7 anni. La durata esigua del mutuo fa capire bene che siamo nel terreno, come specificità e costi, dei prestiti piuttosto che dei mutui.

Ad ogni modo il Mutuo Casa Bella prevede un importo massimo finanziabile di 25 mila euro, da restituire in rate mensili, bimestrali, trimestrali e semestrali, che possono essere a loro volta costanti o anticipate. E veniamo ai costi che sono sicuramente la parte più calda della questione.

Il mutuo chirografario casa bella prevede l’applicazione di un TAEG dell’8,627 per i clienti della banca del Credito Cooperativo, e un TAEG del 9,841% per tutti gli altri clienti non soci.