Mutui casa: Friuli Venezia Giulia, aiuti ai lavoratori

Spread the love

Per i lavoratori che nel Friuli Venezia Giulia percepiscono gli ammortizzatori sociali, e che sono nello stesso tempo in difficoltà con il pagamento dei mutui per la casa, arriva una boccata d’ossigeno. Così come previsto dalla Legge Regionale numero 6 del 2003, in corrispondenza dell’articolo 10, comma 1bis, l’Amministrazione potrà infatti erogare alla banca che ha concesso il finanziamento dei contributi in conto capitale a favore di quei mutuatari che percepiscono gli ammortizzatori sociali, e che con i fondi regionali potranno quindi trarre sollievo attraverso uno sgravio sugli interessi di mora scattati sulle rate di mutuo non pagate a causa di difficoltà finanziarie. La misura, in accordo con quanto rende noto con un comunicato l’Amministrazione regionale, è fruibile dopo che è stato emanato l’1 luglio scorso un apposito Decreto, il numero 150, da parte del Presidente della Regione, cui è seguita poi la pubblicazione di un Regolamento.

Gli interessi di mora sui quali la Regione Friuli Venezia Giulia interviene con un contributo sono quelli che decorrono a partire dalla data dell’1 luglio 2008 e fino e non oltre l’11 giugno del 2009 riguardo, come accennato, ai finanziamenti immobiliari per la prima casa stipulati da soggetti che a causa della crisi si sono trovati a percepire gli ammortizzatori sociali e, quindi, un minor reddito.

In questo modo, in nome e per conto del soggetto beneficiario del contributo, la Regione Friuli Venezia Giulia potrà andare ad erogare il contributo alla banca in un’unica soluzione. Le domande da parte dei soggetti rispettanti i requisiti potranno essere inoltrate entro e non oltre la data dell’1 ottobre 2010 su un apposito modello alla  Banca Mediocredito del Friuli Venezia Giulia S.p.A.; alla domanda, tra l’altro, deve essere allegata la certificazione, a cura della banca che ha erogato il mutuo, attestante la quantificazione degli interessi di mora nel periodo, come sopra indicato, dall’1 luglio 2008 all’11 giugno del 2009.