Mutui USA: sono “i ricchi” i più insolventi

Spread the love

Un vecchio adagio del giornalismo recita che è un bambino che morde un cane a fare notizia, non il contrario. In effetti, lo “sgub” si ha quando accade qualcosa di stravagante, non certo per quella normalità fatta di belle notizie e di gesti caritatevoli che però, ci si lamenta, “non fanno mai notizia” (e, dopo questa spiegazione, viene quasi da aggiungere un rasserenato “menomale…”). Tutto questo preambolo è necessario per introdurre la stravagante notizia che stiamo per comunicarvi, e che avrebbe potuto andare sotto il titolo di “anche i ricchi piangono”. O almeno, pare che questo sia quanto sta accadendo negli Stati Uniti, dove i più grandi insolventi nel pagamento delle rate del mutuo non sono gli appartenenti alla “middle class” (il ceto medio) e neppure i poveri, bensì i più ricchi e privilegiati.

Possono trascorrere anche tre mesi, negli States, prima che “i ricchi” siano in grado di onorare il pagamento della rata del mutuo. È questo quanto è emerso da un’inchiesta pubblicata da uno dei quotidiani più autorevoli d’Oltreoceano, nientemeno che il New York Times. Sempre secondo l’indagine, chi ha meno disponibilità economiche fa invece di tutto per poter onorare i pagamenti nei termini. Chi non ha, insomma, prova a stringere la cinghia e a rinunciare a qualche bene non necessario pur di non esporsi all’onta del mancato pagamento;

chi potrebbe, invece, si affida a rinvii “tattici” e molto spesso cerca di eludere la periodicità del rimborso. La conferma del fatto che siano “i ricchi” a soffrire deriva da due semplici considerazioni: i mutui con il maggiore tasso di insolvenza sono quelli per finanziamenti immobiliare dal controvalore superiore al milione di dollari, e riguardano l’acquisto della prima ma soprattutto della seconda casa di proprietà. Ne consegue che rispetto alla fase iniziale della crisi, la situazione si è invertita: sono ora i ricchi, un po’ meno abbienti rispetto al periodo precrisi, che fanno melina e soffrono di amnesia nel saldare puntualmente le rate del mutuo.