Mutui CheBanca!: straordinariamente normali

Spread the love

Per distinguersi, alle volte, basta davvero poco: indossare il cappello durante una funzione religiosa, ad esempio; oppure vagare per turismo attraverso una città dal clima tipicamente invernale indossando una semplice canottiera mentre tutti gli altri sono intabarrati fino alle orecchie. Distinguersi è facile, per qualcuno è persino necessario. Però è altrettanto vero che per essere riconosciuti come tali anche dagli altri bisogna avere anche qualcosa che a loro ci accomuna, non solamente limitarsi alla stravaganza del caso. Le banche on-line, in una platea ingessata di istituti smaccatamente tradizionali, sono per l’Italia un’eccezione; non per questo, però, è detto che debbano distinguersi scegliendo di praticare rotte completamente differenti rispetto a quelle battute da altri istituti.

Certo, abbiamo visto che con Mutuo Risparmio c’è l’intenzione di portare la clientela dei mutuatari ad aprire un conto corrente collegato; ma è altrettanto vero che CheBanca! non si è fermata qui nel predisporre il proprio piano di offerta relativamente al settore dei mutui, scegliendo di aggiungere a questa formula sopra citata anche altre tre opzioni decisamente più tradizionali: mutuo a tasso variabile, mutuo variabile con cap e mutuo a tasso fisso. Le caratteristiche salienti, naturalmente, sono le stesse offerte da altri istituti: adeguamento della rata di rimborso a un tasso ballerino come l’Euribor, oppure adeguamento con assicurazione onde evitare che la crescita dei tassi faccia esplodere il mutuo o – infine – tasso mediamente costante per tutta la durata del finanziamento.

Quello che cambia, semmai, è il fatto che CheBanca! abbia scelto (dacché, avendo portato la propria struttura completamente on-line ha costi inferiori e dunque se lo può permettere) di dare un taglio sensibile a tutte le spese accessorie. Voi direte: non erano elevate neanche quelle di altre banche. Già, ma qui sono completamente azzerate: l’istruttoria è gratuita, la perizia altrettanto; gestione annua e incasso rata costano zero. Stravagante, pur nella sua normalità, questa linea mutui di CheBanca!