Mutui: a Milano la surroga è più facile

Spread the love

In tempi di crisi, chi sta attento al portafogli è portato a prestare un impegno sempre maggiore nella ricerca della miglior soluzione possibile di risparmio; ma anche chi, invece, magari è stato abituato a non preoccuparsi più di tanto, comincia a guardarsi intorno nel tentativo di non farsi buggerare, perché rimetterci dei soldi può diventare un grosso problema per un intero bilancio familiare. Anche parlando nelle scorse settimane dei dati relativi alla stipula dei mutui, ci è capitato spesso di annotare come, accanto a soluzioni a tasso fisso e variabile (e variabile con cap), una parte importante dei nuovi contratti di mutuo possa essere derubricata alla voce “surroga”.

La surroga del mutuo non è altro che una manovra che dà modo di trasferire il mutuo presso una banca diversa rispetto a quella ove è stato stipulato il primo contratto di finanziamento. Lo scopo del trasferimento, inutile dirlo, è cercare migliori condizioni; in sostanza, infatti, si va a stipulare un nuovo mutuo con una banca che si accolla il debito residuo precedente e, con un colpo di spugna, vi consente di ripartire da zero, andando ancora ad utilizzare l’ipoteca originaria ma con condizioni che possono essere completamente diverse: non è infrequente il caso di chi passa da un mutuo a tasso fisso ad uno variabile, ma anche il tasso, la durata e lo spread del mutuo sono parametri che spesso divengono oggetto di revisione in caso di surroga.

Come all’atto della stipula, anche al momento della rinegoziazione il risparmiatore si muove in una giungla di offerte dove è spesso facile perdersi, benché l’esperienza di avere già avuto un mutuo possa rivelarsi illuminante. Per tutti i cittadini dell’area che ruota intorno a Milano, però, esistono imprese come Mutui-milano.it che supportano una stima sulla surroga del mutuo, andando a valutare la condizione del mutuatario cui viene garantita una risposta professionale in sole 48 ore. Davvero una buona bussola…