Mutui PMI: Toscana, plafond BNL per 100 milioni di euro

Spread the love

Grazie ad una specifica partnership stipulata con FidiToscana, per le PMI toscane è pronto un plafond pari a ben 100 milioni di euro messi sul piatto da BNL, Istituto di credito del Gruppo BNP Paribas, al fine di erogare finanziamenti con garanzia che può arrivare fino all’80% delle somme concesse. A darne notizia è stata proprio la BNL nel precisare che l’accordo rientra nell’ambito di iniziative che, mediante accordi territoriali, puntano a sostenere l’economia italiana. Contestualmente la BNL, che nella Regione Toscana è già presente con oltre sessanta filiali, sta contestualmente portando avanti un piano di espansione territoriale della propria rete. E così la BNL, in partnership con la FidiToscana, che è una società costituita dalla Regione per i servizi economico-finanziari, erogherà a favore delle PMI finanziamenti a lungo termine adottando tra l’altro una formula di concessione del credito ad hoc che è stata denominata “CrediToscana”.

Il plafond stanziato da BNL permetterà la concessione di credito con garanzia e con finalità, a favore delle piccole e medie imprese toscane, che potranno spaziare dall’acquisto di beni materiali al finanziamento delle scorte di magazzino e passando per l’acquisto di beni immateriali e sostegno alle PMI che risultano essere in fase di start up; a fronte del finanziamento concesso da BNL, come sopra accennato, FidiToscana interviene con una garanzia sull’erogato pari ad un minimo del 60% ed un massimo dell’80%.

Secondo quanto dichiarato dal responsabile Rete Territoriale, Divisione Retail e Private di BNL, Marco Tarantola, l’accordo dell’Istituto con FidiToscana conferma il ruolo di riferimento che ha BNL per le PMI nel fornire tra l’altro, con i propri specialisti presenti sul territorio, il necessario affiancamento alle piccole e medie imprese nei loro progetti di crescita, anche quella a livello internazionale. Non a caso, come sopra accennato, la BNL sta espandendo la propria rete su tutto il territorio italiano con l’obiettivo, fino al 2012, di inaugurare ogni anno sessanta nuove filiali.