Indagine a Trani sui costi dei mutui

Spread the love

Adusbef e Federconsumatori hanno denunciato qualche tempo fa l’aumento dei tassi d’interesse Libor ed Euribor, sottoposti ad una manipolazione che ha prodotto dei danni economici a molte famiglie.

E’ stata dunque aperta un’inchiesta penale sulla manipolazione dei tassi Libor ed Euribor. A spiegare i termini dell’inchiesta ci hanno pensato le due associa ciani di consumatori che hanno depositato le denunce presso alcune Procure della Repubblica.

Quella di Trani che da sempre è attenta alle tematiche finanziarie ed economiche, ha pensato di vederci chiaro. Un po’ come aveva fatto quando si era aperta l’indagine sulle carte revolving portate in commercio dalla Barclays Bank.

La procura di Trani, aprendo il fascicolo contro ignoti, riguardo la manipolazione dei tassi, ha comunque ipotizzato due reati: manipolazione dei mercati e truffa aggravata. Ricordiamo che la Procura di Trani si era da tempo scagliata anche contro le agenzie di rating.

A capo dell’indagine, secondo Adusbef e Federconsumatori, c’è un magistrato molto preparato sui reati finanziari. Ha già indagato sull’American Express, su Moody’s, su Standard & Poor’s e su Ficht. Le indagini sulle agenzie di rating dovrebbero concludersi entro la fine del mese di luglio.

La Procura di Trani e il pool che sta aiutando il pm Ruggiero nelle indagini, ha stimato che i danni ai mutuatari ammontano ad almeno tre miliardi di euro.