In aumento le spese per la casa nel 2013

Spread the love

Se avete intenzione di comprare casa in questo particolare periodo storico, al fine di approfittare dei tassi bassi, dovete prendere in considerazioni due variabili molto importanti: l’Euribor e le spese per la casa

I portali d’intermediazione finanziaria sono specializzati nella ricerca di prodotti creditizi adatti a soddisfare le richieste degli utenti e, in ogni momento, ci sono sempre il “miglior mutuo” comparato a prodotti analoghi. Eppure non è soltanto il tasso da tenere a mente nella scelta del mutuo.

La maggior parte dei mutuatari, infatti, tende naturalmente verso il tasso variabile, ma oggi l’Euribor, cui sono vincolati la maggior parte dei mutui variabili, ha cambiato rotta e dopo 14 mesi di ribassi, sembra tornare a crescere.

Il secondo consiglio è quello di tenere a mente il computo delle spese da sostenere per la casa. E’ vero che molto del costo di un immobile va nelle tasche dello Stato, ma non è questo il punto: ci sono delle spese da sostenere che spesso non sono coperte dal finanziamento.

Il consiglio è dunque, quello di tenere la porta aperta ad un eventuale mutuo + liquidità. Le statistiche, infatti, parlano chiaro: per “mantenere” una casa, i costi sono in aumento. Per il 2013 è prevista una crescita dl 4 per cento.