L’Imu e il prezzo delle case

Spread the love

Mutuisupermarket è un valido portale per la comparazione dei prodotti bancari. I mutui contratti attraverso questo strumento informatico hanno spesso delle agevolazioni per i mutuatari.

Ma Mutuisupermarket offre anche una visione interessante di come cambia il mercato delle case.

E’ di oggi la notizia che l’Imu, nonostante le complicazioni fiscali legate a questa tassa, potrebbe incidere sul prezzo degli immobili. La fonte di questa “previsione” è il Censis che ha cercato di valutare la decrescita dei costi delle case in funzione della crisi.

Il direttore generale del Censis, Giuseppe Roma, presentando il rapporto, dice che la reintroduzione dell’Imu e la crescita delle spese per le famiglie, determinerà una riduzione del 20 per cento dei valori delle case. Il 41% dei mutuatari o comunque dei proprietari di una casa ha difficoltà a sostenere le spese fisse, figuriamoci il costo di una casa.

Non è molto chiara la posizione del presidente di Assoediliza, Achille Colombo Clerici che sostiene che le dichiarazioni di Roma siano in grado di provocare un panico ingiustificato. Perché?

Ad ogni modo se i prezzi scenderanno, a parità di condizioni reddituali dei mutuatari e loan to value delle banche, gli istituti di credito potranno erogare un maggior numero di prestiti con maggiori garanzie e condizioni più convenienti. Si prospetta un rilancio del settore?