Ribassi nei prezzi delle case

Spread the love

Chi sta per comprare una casa è interessato soprattutto a conoscere le offerte delle diverse banche. Gli istituti di credito, periodicamente, portano in campo degli “sconti”: riducono gli spread per alleggerire il carico di spesa dei consumatori.

Ma se a diminuire, invece dello spread, fosse davvero il prezzo delle case? Anche questa notizia sarebbe molto interessante. Ecco perché oggi vogliamo parlare di una ricerca effettuata da Tecnoborsa.

Sembra infatti che nel secondo trimestre del 2012, quindi fino a giugno, gli agenti abbiano segnalato un calo dei prezzi rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. 

A livello statistico e geografico, in più, sembra che stiano diminuendo soprattutto i prezzi delle case nel Centro Italia. Qui, il 78,4 per cento degli operatori immobiliari racconta di un calo dei costi degli appartamenti e degli immobili in generale.

C’è anche da considerare una statistica che riguarda le agenzie, sembra infatti che nei mesi compresi tra aprile e luglio di quest’anno, infatti, la percentuale d’intermediari immobiliari che ha venduto almeno un’immobile sia in flessione rispetto allo stesso trimestre del 2011.

L’anno scorso le agenzie che in tre mesi avevano venduto almeno una casa erano il 69,3 per cento, nello stesso periodo del 2012, sono il 62,7 per cento. Il dato vale soprattutto se si considerano le compravendite nelle periferie.