Mutui: per gli italiani la casa é un bene rifugio

Spread the love

La fiducia di imprese e consumatori europei é migliorata ad agosto, dopo il notevole balzo in avanti di luglio. L’Economic sentiment indicator (Esi) della Commissione Ue ha segnalato un progresso dello 0,6% nella Ue e dello 0,7% nella zona euro. Non é avvenuto lo stesso in Italia, dove l’indice della fiducia si ridotto (-0,9%). Nonostante la crisi gli italiani non rinunciano alla casa e per acquistarla sembra che continuino ad indebitarsi. Le famiglie italiane continuano a chiedere mutui per la casa, il dato é stato rilevato dal report trimestrale dell’Abi su indebitamento, vulnerabilità e patologia finanziaria dei nuclei familiari, realizzato in collaborazione con il ministero del Welfare. I mutui aumentano anche grazie all’effetto di blocco dei prezzi degli immobili a seguito della crisi e dalla riduzione dei tassi d’interesse.

Il livello di indebitamento delle famiglie – si legge in una nota dello studio di Palazzo Altieri – rimane contenuto, grazie anche al basso profilo dei tassi d’interesse che non hanno comportato maggiori oneri finanziari, tant’è che il rapporto tra rata media sui mutui casa e reddito si è mantenuto sostanzialmente invariato.

Tra gli indicatori di vulnerabilità – sottolinea l’Abi – si è considerato l’indice di accessibilità all’abitazione, che permette di misurare l’apporto del credito bancario e dei livelli di reddito e dell’andamento del mercato immobiliare alla possibilità di acquisto della casa. Per questo indicatore da circa un anno e mezzo è in atto un progressivo miglioramento, quindi una maggiore possibilità di poter acquistare una casa. L’indice di affordability mostra che a marzo la rata che la famiglia media deve pagare per comprare la casa è di poco superiore al 20% del reddito disponibile (21,4%), quindi il bene casa rimane largamente accessibile per la famiglia media grazie soprattutto al basso livello dei tassi.

Passione, bene di rifugio, una certezza della vita: gli italiani non rinunciano alla casa di proprietà chiedere un mutuo è spesso l’unica soluzione per realizzare il desiderio.

I commenti sono chiusi.