I valori delle case nelle grandi città

Spread the love

All’inizio s’era detto che con la crisi economica ed in seguito all’aiuto che la BCE ha offerto alle banche con liquidità offerta a tassi di favore, si sarebbe riavviato il sistema immobiliare. In effetti in molti casi i prezzi delle case sono leggermente calati, anche per andare incontro a quanti, chiedendo un mutuo per l’acquisto di una prima casa, si sono visti davanti il “no” secco delle banche.

Una recente indagine però, dimostra che nelle grandi città i prezzi delle case sono ancora in leggera salita. Cerchiamo di capire dove, in Italia, è più conveniente abitare. La stretta creditizia non spaventa i venditori di immobili che almeno nelle grandi città continuano a mantenere i prezzi molto alti, addirittura in crescita nel primo trimestre del 2012, rispetto all’ultimo trimestre del 2011.

Per esempio a Torino i prezzi delle case sono aumentati del 2,2% fino a sfiorare i 2.241 euro al metro quadro. Un aumento minore è stato rilevato a Milano con un +1,7% (4.147 euro al metro quadro) e infine un aumento lievissimo si può registrare a Napoli con un +0,3 per cento che ha portato i prezzi al metro quadro a quota 3.335 euro.

Soltanto nella Capitale, in controtendenza rispetto alle altre metropoli italiane, si nota una flessione nel prezzo delle case che sono tornate a costare mediamente 4.556 euro al metro quadro.