Nessun rischio per i mutui MPS

Spread the love

Il Monte dei Paschi di Siena è una banca storica nel panorama creditizio italiano e al momento, nonostante le voci che circolano, non sembra si rischi nulla per quanto riguarda i mutui e i prestiti erogati finora ai clienti.

La bancarotta, al momento, è un’ipotesi da escludere perché il problema della liquidità, effettivamente è un falso. Anzi, qualora ci fosse stato, il problema, ora è stato comunque depennato grazie ai Monti Bond. Lo Stato, infatti, si è impegnato ad acquistare le obbligazioni emesse dall’istituto di credito senese, coprendo così un buco di 4 miliardi di euro. 

In pratica, nel momento in cui della banca senese fosse accertato il default per lo scandalo sui derivati, i consumatori che hanno aperto un conto corrente o un conto deposito nell’istituto di credito dovrebbero sarebbero garantiti dal Fondo interbancario di tutela dei depositi che tutela tutti i conti fino a 100.000 euro. Per quello che riguarda invece mutui e prestiti, il debito non sarebbe estinto così rapidamente.

I mutuatari, cioè, dovrebbero continuare a pagare le rate dal piano d’ammortamento agli enti e agli istituti di credito che possono vantare un credito nei confronti della banca dichiarata in fallimento.

Questo scenario – per quanto catastrofico – non appare plausibile, per questo il nostro invito è a tenere d’occhio le offerte del MPS di mutui a tasso fisso e variabile.