Mutuo Natura di MPS

Spread the love

Monte dei Paschi di Siena, da qualche giorno pubblicizza sul sito internet una nuova tipologia di credito, il cosiddetto Mutuo Natura finalizzato soprattutto agli interventi di riqualificazione energetica degli immobili. Si tratta di un prodotto erogato sia con tasso fisso, sia con tasso variabile.

Il Mutuo Natura del Monte dei Paschi è erogato sia con tasso fisso che con tasso variabile. Prendiamo in esame il Mutuo natura a tasso fisso. Si tratta di un finanziamento per l’acquisto o la ristrutturazione degli immobili con classificazione energetica molto alta.

E’ rivolto a quelle persone che hanno nel mirino un immobile costruito o ristrutturato secondo i principi dell’economicità energetica e della bioedilizia. La scheda tecnica del prodotto specifica che si tratta di un mutuo ipotecario con piano di ammortamento alla francese e con alcuni vincoli che esplicitiamo di seguito.

In primo luogo l’importo massimo finanziabile è di 150 mila euro, ma si possono finanziare fino all’80 per cento del valore dell’immobile in caso d’acquisto e fino al 60% del valore dell’immobile se si procede con una ristrutturazione.

Il piano d’ammortamento può essere di massimo 30 anni e in ogni caso il contraente non deve superare durante il contratto il limite anagrafico di 75 anni.

Per accedere al finanziamento è necessario rivolgersi in filiale portando agli operatori i seguenti documenti: dichiarazione dei redditi del richiedente o dei richiedenti, l’ultima busta paga (documenti reddituali), certificato del Catasto Fabbricati e le relative planimetrie (documenti tecnici), la relazione notarile ventennale (documenti legali).