Mutui: tra gli stranieri in Italia, primi i rumeni

Spread the love

mutui casa stranieriTra tutti gli stranieri che vivono nel nostro paese, quelli che maggiormente s’interessano alla costruzione di una famiglia, alla stabilità della permanenza, sono i rumeni, i primi tra gli stranieri, per numero di mutui richiesti ai nostri istituti di credito.

Un’indagine del Crif sull’integrazione finanziaria e bancaria degli stranieri, ha dimostrato livelli alti di presenza nel nostro paese. Anzi, negli ultimi anni c’è stato anche un incremento delle richieste di mutui e prestiti da parte degli stranieri presenti in Italia. La percentuale delle richieste, però, varia sulla base della nazionalità dei richiedenti.

Il Crif dice che un quinto delle richieste di prestiti, sia online che tradizionali, sono state inoltrate l’anno scorso da cittadini rumeni. Si tratta di più di mezzo milione di domande. A seguire si piazzano i cittadini albanesi e poi quelli marocchini. La comunità cinese, invece, molto presente in Italia, dal punto di vista dell’accesso al credito è ferma al ventesimo posto.

Per quanto riguarda le richieste di mutuo, al primo posto, ci sono sempre i rumeni che collezionano il 18% del totale delle domande. Poi sempre gli albanesi e al terzo posto gli svizzeri.

Riguardo agli importi richiesti, invece, la classifica cambia e al primo posto ci sono gli olandesi, seguiti dagli spagnoli, dagli austriaci e poi dai cinesi. In fondo alla classifica, i rumeni, i filippini e i marocchini che non chiedono in prestito più di 10 mila euro.