Andamento dei mutui a novembre 2012

Spread the love

MutuiOnline.it ha redatto al consueta panoramica del settore dei mutui facendo riferimento ai dati registrati nel mese di novembre da cui emerge un calo vistoso nella “principale” finalità del finanziamento. 

I mutui registrati nel mese di novembre hanno subito un calo importante legato soprattutto alla finalità principale, vale a dire che l’Osservatorio mutui di Mutuionline ha registrato una flessione sui finanziamenti legati all’acquisto della prima casa che sono passati dall’essere l’81,4% delle richieste al 77,6 per cento.

Quel che “manca” all’acquisto della prima casa è stato guadagnato dalle altre finalità: sono cresciuti i mutui richiesti per l’acquisto della seconda casa (+1,7 per cento), sono cresciuti i mutui chiesti per ristrutturazione e costruzione (+1,4%) e sono cresciuti anche in modo molto lieve i mutui richiesti per sostituzione e surroga (+0,8%).

Per quanto riguarda le durate scelte dai mutuatari in relazione al piano d’ammortamento, diminuiscono le opzioni di rimborso trentennale e quarantennale (-2,4 per cento) e diminuiscono lievemente anche i mutui a 25 anni (-0,2%). Scendono in modo vistoso i mutui ventennali che perdono più del 5,4 per cento.

Cresce in modo quasi inaspettato il numero di mutui rimborsati in 15 e 10 anni con un incremento che è rispettivamente dell’1,5 e del 2,7 per cento.

In calo le richieste di mutui a tasso fisso, con una conferma delle preferenze rivolte ai prodotti variabili. In aumento le richieste di mutui a tasso misto e in flessione quelle di variabili con cap.