L’andamento dei mutui ad ottobre

Spread the love

La quota dei mutui finalizzati all’acquisto della Prima Casa stanno aumentando leggermente e il nuovo trend in rialzo può essere percepito dai dati relativi al mese di ottobre: i mutui erogati per l’acquisto dell’abitazione principale sono passati da 81,4% a 81,7 per cento. 

In calo, invece, i mutui chiesti per l’acquisto della seconda casa che passano dal 7,7 al 7,4 per cento. Sulla stessa linea d’onda ci sono i mutui con finalità Ristrutturazione e Costruzione che sono diminuiti dello 0,8 per cento, passando dal 5,6 al 4,8 per cento.

In aumento, come i mutui Prima Casa, ci sono invece quelli per Sostituzione e Surroga che hanno guadagnato lo 0,9 per cento arrivando a quota 4,5 per cento.

L’Osservatorio MutuiOnline.it che ha diffuso i dati spiega che sia i mutui a tasso variabile, sia i mutui a tasso fisso hanno subito un incremento anche se molto lieve e il variabile resta ancora la scelta più quotata dai richiedenti un finanziamento.

Anche per quanto riguarda la tipologia di mutui si possono registrare dei cali nelle opzioni dei cittadini per il mutuo a tasso variabile con cap e per i mutui a tasso misto.

Gli italiani chiedono mutui d’importo medio pari a 132.177 euro, in aumento rispetto al mese di settembre e optano per piani d’ammortamento lunghi, anche 30-40 anni, nonostante la convenienza sembra sia cristallizzata sui rimborsi ventennali.