Ottobre: le migliori offerte di mutuo

Spread the love

Meno male che il riepilogo di Mutuionline sui migliori mutui del mese di ottobre è arrivato tempestivamente. In questo modo tutti gli aspiranti mutuatari hanno un’occasione in più per controllare l’ultima offerta. 

Per il mercato dei mutui non vale sicuramente il last minute ma è probabile orientarsi tra i prezzi medi dei finanziamenti ed escludere dal computo degli istituti di credito da contattare, quelli che varcano con entrambi i piedi la soglia definita.

Vediamo quindi la classifica dei migliori mutui così come la fa Mutuionline.

Mutui tasso fisso. L’indice sintetico di costo dei mutui a tasso fisso varia sulla base della durata del piano d’ammortamento e per i mutui a 10 ani si avvicina al 4,86 per cento ma cresce fino al 5,49 per cento per i mutui che invece sono rimborsati in 30 anni.

Mutui a tasso variabile. Per questa categoria di prodotti, la relazione con il piano d’ammortamento è inversa rispetto al caso precedente. Per cui avremo un ISC che è del 3,23 per cento se si parla di mutui a 10 anni, e un ISC che invece è del 3,19 per cento per i mutui a 30 anni. Nel caso dei variabili le possibilità del piano d’ammortamento sono più ampie.

Mutui variabili con cap. Per questi prodotti occorre considerare un ISC che varia dal 3,64% dei mutui a 10 anni al 3,71% dei mutui a 30 anni con tassi massimi definiti, in generale al 6,5%.