Mutui: aumentano gli importi medi erogati

Spread the love

mutui-casa-durata-importo-rataI mutuatari in difficoltà e coloro che adesso, in un momento di crisi, vogliono approfittare dei tassi molto contenuti, sono felice di sapere che le banche erogano importi medi più elevati. Negli ultimi sei mesi le banche hanno provato ad allentare la morsa del credit crunch offrendo agli aspiranti mutuatari qualche euro in più a fronte dell’acquisto della prima o della seconda casa. Una ricerca dimostra infatti che la quantità di soldi concessa per i mutui è rimasta bassa ma l’importo medio erogato dalle banche è cresciuto un po’ portandosi sulla media di 122 mila euro.

Rispetto al mese di settembre 2012, adesso si registra un incremento dell’importo erogato pari al 4,5 per cento. L’analisi è stata condotta da Mutui.it che ha analizzato le richieste di mutuo inoltrate e registrate presso i portali mutui.it e facile.it tra ottobre 2012 ed aprile 2013.

A fronte di un numero di richieste sempre uguale, c’è stato un aumento degli importi delle erogazioni e così è diminuito il divario tra le somme richieste dai mutuatari e le somme effettivamente erogate dalle banche. Questo gap era dell’11 per cento ed oggi si assesta sull’8%.

Le banche, oggi, si trovano ad erogare importi che coprono il 52 per cento del valore degli immobili, mentre prima questa percentuale era al 50%.

I commenti sono chiusi.