Nessuna modifica ai tassi e migliori mutui

Spread the love

Anche per settembre i tassi della BCE resteranno invariati, fermi a livelli minimi record che dovrebbero incoraggiare i contribuenti alla stipula di nuovi contratti. Ecco una panoramica sulla decisione della banca centrale e i migliori mutui di settembre. Settembre, andiamo, è tempo di rogitare. Potremmo parafrasare una famosa poesia per indicare la convenienza, anche in questo mese, di alcuni contratti di mutuo. I tassi d’interesse BCE, infatti, anche a settembre restano invariati.

Lo ha annunciato Francoforte spiegando che per rilanciare l’economia è necessario che ci siano iniziative di questo tenore. In primo luogo il tasso di finanziamento principale resta bloccato allo 0,75 per cento. Il tasso marginale è fermo all’1,50 per cento e il tasso sui depositi è allo 0%.

L’invito è quello di scegliere rapidamente un prodotto conveniente. E quali sarebbero? Il portale Mutuionline, in generale, ha definito i tassi medi del periodo di settembre.

Il miglior tasso fisso a 25 e 30 anni propone un ISC del 5,42 per cento e si scende con il costo del mutuo man mano che di contrae il piano d’ammortamento: 5,40% per il fisso a 20 anni, 5,34 per cento per il fisso a 15 anni e 4,90 per il fisso a 10 anni.

Per quanto riguarda i tassi variabili, il miglior mutuo a 30 anni ha un ISC al 3,56%, uguale a quello del mutuo con piano d’ammortamento a 40 anni.