Prorogato il Piano Famiglie

Spread the love

Il Piano Famiglie sarà compreso all’interno di un discorso più ampio, chiamato Percorso Famiglie, che servirà ad aiutare le famiglie che sono in difficoltà con degli strumenti finanziari ad hoc. Il Piano Famiglie che riguarda la sospensione dei mutui, è stato prorogato.

Il Piano Famiglie è un accordo siglato tra l’Abi, il Governo ed alcune Associazioni di Consumatori. In pratica sono stati stanziati dei fondi che consentono alle famiglie in difficoltà di sospendere il pagamento delle rate del mutuo nel momento in cui uno dei percettori di reddito perde il lavoro o in presenza di altri intoppi alla regolare vita lavorativa.

L’iniziativa di cui stiamo parlando non è nuova, esiste da circa 3 anni ed ha sempre subito delle proroghe. Questa è la quarta proroga in ordine cronologico decisa dai soggetti promotori dell’iniziativa. In pratica è stato deciso che l’arco temporale in cui si possono verificare gli eventi che determinano la sospensione del mutuo fosse allungato fino al 31 dicembre 2012.

Se un mutuatario muore, perde il lavoro, insorgono condizioni di non autosufficienza o affronta un periodo di cassa integrazione, avrà tempo fino al 31 gennaio 2013 per chiedere un aiuto alla banca.

Nel più ampio “Percorso Famiglie” è inserito anche il Fondo per la casa, che serve ad aiutare le giovani coppie ad accedere ad una linea di credito sostenibile.