Mutuo Liberamente Mix: tasso variabile con opzione

Spread the love

Si chiama “Liberamente Mix“, ed è uno dei mutui dell’ampia gamma offerta e proposta alla clientela da parte della Banca Popolare del Mezzogiorno al fine di acquistare, ristrutturare o costruire un immobile con finalità residenziale. Sono ben cinque i mutui della gamma “Liberamente” proposti dall’Istituto: c’è infatti “Liberamente” a tasso fisso, oppure a tasso variabile, a tasso variabile della Banca centrale europea (Bce) o a rata costante. Il quinto, che appare particolarmente interessante vista l’attuale dinamica dei tassi, è il “Mutuo Liberamente Mix“, un finanziamento immobiliare con tasso variabile e con opzione al fisso che ben si presta all’attuale dinamica del costo del denaro, ai minimi storici in Europa. La partenza di “Mutuo Liberamente Mix” per il pagamento delle rate è infatti a tasso variabile, ma il mutuatario nel corso del piano di rimborso, e su intervalli predefiniti alla stipula, può esercitare anche più volte, e gratuitamente, l’opzione relativa al cambio di tasso dal variabile al fisso.

In questo modo chi stipula “Liberamente Mix” ha da un lato la possibilità di pagare una rata allineata alle vigenti condizioni di mercato, ma dall’altro non si pone vincoli su una decisione definitiva in merito al tasso da scegliere visto che c’è la possibilità di esercitare gratuitamente le opzioni. “Mutuo Liberamente Mix” può essere concesso dalla Banca Popolare del Mezzogiorno per durate minime che partono da cinque ed arrivano fino a 25 anni, con un importo massimo finanziabile pari all’80% del valore dell’immobile nel caso della stipula di un mutuo fondiario, e per un importo compreso tra l’80% ed il 90% del valore in caso di stipula di un finanziamento immobiliare ordinario.

Il piano di ammortamento del mutuo è alla francese, con la periodicità mensile dell’addebito delle rate e con la possibilità di associare al mutuo delle coperture assicurative in aggiunta a quella per la copertura dei rischi di scoppio e incendio dell’immobile che è comunque obbligatoria.