CRA Castellana Grotte: mutuo prima casa

Spread the love

Il Mutuo della Cassa Rurale Agraria di Castellana Grotte che fa parte del circuito delle Banche del Credito Cooperativo, finanzia l’80 per cento del valore dell’immobile da acquistare ma può finanziare anche il 100 per cento dell’acquisto.

In che modo?Il mutuo fondiario per la prima casa offerto dalla CRA di Castellana Grotte contiene in sé due prodotti: il mutuo “80” e il mutuo “100” in virtù del fatto che può finanziare l’80 per cento del valore dell’immobile o anche il 100 per cento dell’acquisto, a patto che il mutuatario sia in grado di presentare all’istituto di credito delle “garanzie aggiuntive.

Chiaramente si tratta di un prodotto rivolto soltanto ai privati che esclude dalla linea di credito specifica sia le imprese che le persone che procedono all’acquisto di un immobile per fini professionali.

Le condizioni, così come riportate dall’informativa dell’istituto di credito, sono le seguenti: importo finanziabile di base pari all’80% del valore dell’immobile, durata massima del piano d’ammortamento 30 anni, tasso fisso, variabile, variabile BCE e variabile protetto, commissione d’istruttoria calcolata come lo 0,30% sul capitale iniziale con un minimo di spesa di 150 euro.

Per avviare l’istruttoria, oltre a consultare i fogli informativi online e presso la filiale della banca, è necessario dotarsi di documenti anagrafici e  reddituali del richiedente e documentazione tecnica relativa all’immobile.

L’istituto di credito può chiedere la produzione di documentazione aggiuntiva prima dell’erogazione.