Banca Popolare Etica: mutui con garanzie ipotecarie

Spread the love

La crisi economica ha minato l’economia italiana e ne ha risentito anche il sistema bancario. Non poche sono state le difficoltà delle banche e anche se non si sono registrati fallimenti come in Usa, gli istituti finanziari sono stati comunque messi a dura prova. Un settore che non ha conoscito crisi c’è e si chiama finanza etica. È un settore di cui non si sente discutere molto ma che è presente anche in Italia: il gruppo Banca Popolare Etica ha concesso il 25% di finanziamenti in più rispetto allo scorso 2009. Il direttore del gruppo, Mario Crosta, ha sottolineato la continuità nell’erogazione dei prestiti anche durante la crisi, e come questa stabilità abbia fatto aumentare anche i profitti della banca.

Infatti la maggior parte di coloro che hanno chiesto un mutuo etico si é dimostrato affidabile: il livello di restituzione mutui con problemi si è attestato al di sotto dei valori medi dell’intero comparto, 0,96% del gruppo contro il dato medio del 1,92%. I valori di Banca Popolare Etica hanno lo scopo di coniugare etica ed operatività bancaria e ageolare soprattutto la rete dei soci ma non solo. La finanza eticamente orientata è sensibile alle conseguenze non economiche delle azioni economiche e opera con la massima trasparenza di tutte le operazioni, allo scopo di stimolare chi riceve il credito (per i progetti imprenditoriali) a sviluppare le proprie competenze e responsabilità.

Il cliente diviene così controllore delle conseguenze non economiche degli atti e delle azioni economiche non solo producendo ricchezza ma soddisfando anche attese e valori etici. I soci possono chiedere alla banca mutui con garanzie ipotecarie per l’acquisto e la ristrutturazione della prima casa, le condizioni sono agevolate rispetto agli altri mutui perchè la finanza etica sostiene l’accesso alla casa come un diritto. In linea con i suoi fini statutari, Banca Etica non finanzia l’acquisto di immobili di lusso.