Mutuo a tasso variabile e cap da Banca Etica

Spread the love

Il mutuo a tasso variabile e cap di Banca Etica è un finanziamento immobiliare con garanzia ipotecaria di primo grado in favore dell’istituto di credito erogante, contraddistinto dalla presenza di un tasso di interesse variabile e dalla contemporanea applicazione di un “cap”, cioè di un tetto al rischio di incremento dei tassi di interesse di mercato, che ridurrà il pericolo di subire gli effetti di improvvise impennate nell’onerosità della transazione.

In termini meno sintetici, grazie alla caratteristiche del mutuo a tasso variabile e cap di Banca Etica il cliente dell’istituto di credito potrà avvantaggiarsi della presenza di un tasso di interesse indicizzato ai principali tassi di mercato (nella fattispecie, l’Euribor di periodo), senza tuttavia correre il pieno rischio di subire gli effetti negativi derivanti da un eccessivo incremento degli stessi tassi, che di fatti non potranno incrementare oltre quanto stabilito dal valore del cap.

L’importo del mutuo a tasso variabile e cap di Banca Etica dovrà esser compreso entro l’80% del valore dell’immobile oggetto di contratto e offerto in garanzia ipotecaria di primo grado, da restituire all’interno di programmi di rimborso che dovranno oscilla tra un minimo di 10 anni e massimo di 30 anni. Sono comunque ammesse le scelte nei confronti di estinzioni anticipate del debito residuo, in qualsiasi momento e senza pagamento di alcuna penale per la cessazione anticipata del rapporto, anche per importi parziali rispetto al totale da restituire.

Ricordiamo infine che il mutuo a tasso variabile e cap di Banca Etica è accompagnato obbligatoriamente da una polizza assicurativa che proteggerà l’immobile contro i rischi di incendio e di scoppio. Sono invece facoltative le altre polizze di tutela sulla vita e l’integrità fisica del mutuatario, a protezione della sua capacità di regolare rimborso del debito, nei modi e nei termini previsti dal contratto.

In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.