Cartolarizzazione e rinegoziazione mutui

Spread the love

Cosa significa che un mutuo è stato cartolarizzato? Ve lo spieghiamo con termini esatti: significa che è stato soggetto ad un’operazione di Residential Mortgage Backed Securities (detta RMBS). E questo ci ha confuso ancor di più le idee. Inziamo dal momento in cui la nostra banca ci ha concesso il mutuo. Documenti, busta paga, credenziali. Ce l’abbiamo fatta, il mutuo ci é stato concesso, passiamo però dalla parte della banca.

L’istituto di credito ci ha “anticipato” del denaro e quindi ha, almeno per il momento, una perdita di liquidità. Per colmare questa lacuna può decidere di cartolarizzare il mutuo, ovvero di cedere il credito del mutuo ad un altro istituto che a sua volta è come se anticipasse il denaro prestato. L’Istituto di Credito che esegue la Cartolarizzazione del Mutuo Residenziale effettua un’operazione prevista dalla legge n.130 del 1999, in base alla quale passa asset o attività di società attraverso titoli obbligazionari.

La banca che esegue la cartolarizzazione del mutuo ipotecario (che noi avevamo sottoscritto) ottiene l’accredito del finanziamento, incassando subito, senza aspettare il pagamento di tutte le rate del Mutuo Casa (comprensivo ovviamente di interessi), il corrispondente della compravendita di questi titoli obbligazionari. La società veicolo finanzia quindi tale pagamento tramite l’emissione di titoli che verranno rimborsati esclusivamente con i ricavi ottenuti dalla gestione delle attività cedute.

La cartolarizzazione è un’operazione quindi consentita, anche se non ci sono leggi che prevedono che il cliente debba essere informato di tali operazioni ma in caso si presentasse in banca per richiedere una rinegoziazione, alcune banche, secondo quanto raccontano vari utenti in rete, iniziano a creare problemi. Precisiamo che la cartolarizzazione crediti non dovrebbe impedire la sostituzione mutuo o la surrogazione. Infatti una circolare dell’ABI del 17/12/07 chiariva che, in caso di mutui cartolarizzati, era possibile eseguire la surrogazione mutuo, lasciando alla banca di origine.