Mutuo impresa: nuove misure per uscire fuori dalla crisi

Spread the love

Dopo la stipula, nei giorni scorsi, dell’accordo post moratoria sui debiti delle piccole e medie imprese contratti con il sistema bancario, Rete Imprese Italia, per voce del suo Presidente, Giorgio Guerrini, ha espresso soddisfazione visto che sono state messe a punto delle misure che potranno accompagnare l’uscita delle aziende dalla crisi. Al riguardo ricordiamo come la moratoria a favore delle PMI sia stata prorogata di altri sei mesi, e come, nello stesso tempo, siano state messe altresì a punto misure agevolative, sempre sul credito, a favore di chi della moratoria si è già avvalso. Secondo il Presidente di Rete Imprese Italia, che rappresenta le realtà imprenditoriali di Confesercenti, Casartigiani, Confcommercio, Confartigianato e CNA, le misure messe a punto sono sia semplici, sia di facile attuazione con la conseguenza che gli imprenditori potranno avvalersene riducendo il peso del debito a carico dell’azienda. In particolare, Rete Imprese Italia in merito ha apprezzato la decisione, con l’accordo post moratoria, di introdurre misure sul credito finalizzate a soddisfare le esigenze di patrimonializzazione delle piccole e medie imprese.

Inoltre, ricordiamo come le PMI che si sono avvalse già della moratoria possano chiedere un allungamento del piano di ammortamento fino ad un massimo di tre anni con il vantaggio, quindi, di poter avere una maggiore elasticità e disponibilità di cassa in una fase come quella attuale caratterizzata dalla necessità di dover agganciare al meglio la debole ripresa economica.

Nell’ambito delle misure a sostegno del credito a favore delle piccole e medie imprese, all’inizio del corrente mese proprio Rete Imprese Italia, in questo caso assieme al colosso bancario europeo Unicredit, ha siglato “Ripresa Italia”, un importante accordo incentrato su cinque punti: ripresa del ciclo economico; competitività ed innovazione; formazione; internazionalizzazione; reti d’impresa. L’accordo è chiaramente a favore delle imprese associate a Rete Imprese Italia, ovverosia quelle aderenti a Confesercenti, Casartigiani, Confcommercio, Confartigianato e CNA.