Fondo solidarietà mutuo, chi può richiederlo

Spread the love

152962821Chi si appresta a comprare la prima casa ma incontra forti complicazioni con gli istituti di credito che non accordano il mutuo a causa delle poche garanzie a disposizione, può scegliere di aderire al Fondo di solidarietà per l’accensione del mutuo. Il Fondo di solidarietà, inoltre, può essere richiesto anche da coloro che vogliono interrompere le rate del mutuo.

Ma vediamo il funzionamento del Fondo di solidarietà per il mutuo sulla prima casa. In base al decreto legge n. 102/2013 si delibera che il Fondo di solidarietà si collochi come garante per l’accensione del mutuo di fronte alle banche garantendo il 50% della quota capitale del mutuo che viene erogato.

Surroga del mutuo, vantaggi e svantaggi
Pertanto chi può usufruire di questo Fondo di solidarietà?
In base alle disposizione del Decreto, possono chiedere l’approvazione al Fondo di solidarietà queste categorie:

  • -giovani coppie;
  • -nuclei familiari anche mono-genitoriali con figli minori;
  • -giovani di età inferiore ai trentacinque anni titolari di un rapporto di lavoro a tempo determinato o tempo parziale.

Come valutare la rata del mutuo
Quali sono i titoli richiesti per accedere al Fondo di solidarietà per i mutui sulla prima casa

I giovani che richiedono l’intervento del Fondo di solidarietà per l’acquisto della prima casa devono avere necessariamente un’età inferiore ai 35 anni e avere un reddito ISEE maggiore ai 40 mila euro all’anno. L’adesione al Fondo di solidarietà può essere domandata unicamente in caso di mutuo per l’acquisto della prima casa, per questo i richiedenti non possono essere proprietari di nessun immobile ad uso abitativo, e non deve superare i 200.000 euro.
L’ ammissione al Fondo di solidarietà per comprare la prima casa stabilisce anche che la casa che si vuole comperare corrisponda a specifici requisiti:

  • – deve essere adibito ad abitazione principale;
  • – non deve rientrare nelle categorie catastali A1 (abitazioni signorili), A8 (ville) e A9 (castelli, palazzi) e non deve avere una superficie superiore e a 95 metri quadrati;
  • – non deve avere le caratteristiche di lusso.