Fondo solidarietà mutui prima casa con Unicredit

Spread the love

Unicredit Group, in merito alla misura del Fondo di Solidarietà dei mutui per la prima casa, ha pubblicato sul proprio sito Internet una pagina dettagliata sulle caratteristiche della misura, ed anche il link al sito del Dipartimento del Tesoro del Ministero dell’Economia e delle Finanze dove si attende già da un paio di settimane la pubblicazione online dei moduli al fine di poter presentare le istanze. Così come per la moratoria Abi – Consumatori, anche l’accesso al Fondo di solidarietà per i mutui per la prima casa è subordinato al rispetto di opportuni requisiti. Accedendo a tale misura, innanzitutto, il periodo di sospensione delle rate del mutuo è pari a ben 18 mesi a fronte dello spostamento di tutte le rate in coda al piano di ammortamento; su queste rate, per la famiglie, non graverà il peso degli interessi che matureranno in quanto questi vengono proprio coperti dal Fondo di solidarietà dei mutui prima casa.

Questo Fondo, pur tuttavia, secondo parecchie Associazioni dei Consumatori, ha risorse esigue per poter venire incontro su tutto il territorio nazionale alle difficoltà delle famiglie che hanno stipulato un mutuo per l’abitazione e che ora a causa degli effetti negativi della crisi non riescono ad onorarlo. Anche se prima casa, sono escluse dalla misura le case di lusso, così come deve essere rispettato, ai fini dell’indicatore della situazione economica equivalente (Isee), un limite di 30 mila euro.

Pena l’esclusione dalla possibilità di poter accedere al Fondo di solidarietà per i mutui sulla prima casa, l’importo di mutuo originario erogato non deve superare i 250 mila euro, e comunque il finanziamento immobiliare deve già trovarsi in un periodo di ammortamento non inferiore ad un anno. Ricordiamo che a differenza della moratoria Abi -Consumatori, per la quale le Banche possono aderire o non aderire, l’adesione al Fondo di solidarietà dei mutui sulla prima casa è obbligatoria.

1 commento su “Fondo solidarietà mutui prima casa con Unicredit”

  1. sono un operaio di fiat auto di pomigliano in cassaintegrazione quasi 2 anni con un mutuo rata di 788 euro mensile vorrei sapere se posso aderire al fondo solidarieta. banca unicredit dal 2008

I commenti sono chiusi.