Mutui: Unicredit aiuta le famiglie in difficoltà

Spread the love

Il colosso bancario europeo Unicredit è nuovamente sceso in campo in aiuto alle famiglie che hanno difficoltà con il pagamento della rata del mutuo, ed in particolare per proporre delle soluzioni tali da portare ad evitare la via giudiziale quando non si riescono ad onorare i pagamenti. In piena condivisione con le Associazioni dei Consumatori, Unicredit ha annunciato, attraverso la propria struttura “CMB”, UniCredit Credit Management Bank, la messa a punto di nuovi prodotti che, nello specifico, sono il Friendly Reposses ed il Reposses parziale. Nel dettaglio, in accordo con una nota ufficiale emessa da Unicredit, il Friendly Reposses è un prodotto destinato a coloro che sono in difficoltà con il pagamento del mutuo in quanto, a fronte di una capacità di rimborso bassa, presentano delle difficoltà finanziarie transitorie nel medio termine.

Per questi casi con il Friendly Reposses si propone al cliente la vendita dell’immobile ad una società veicolo di UniCredit Credit Management Bank che, a sua volta, dà in affitto al debitore stesso l’immobile potendo scegliere poi tra due opzioni: riacquistarlo entro una data prefissata, oppure riscattare il bene entro un termine di cinque anni dalla vendita. In questo modo, mette in risalto Unicredit, il debitore può continuare a vivere, anche se a titolo diverso, nella stessa casa; e contestualmente va a convertire provvisoriamente in denaro il valore dell’immobile, vendendolo, ma riservandosi comunque la possibilità di poterlo andare a riacquistare.

Con il Reposses parziale, invece, ad essere venduta è solo una quota dell’immobile, con la conversione parziale in denaro del valore che va ad estinguere una porzione di mutuo rendendo di conseguenza il finanziamento ipotecario originario compatibile con l’effettiva capacità di rimborso del debitore. Il Reposses parziale, precisa Unicredit, viene proposto dal Gruppo bancario a quelle famiglie che, a fronte di una capacità media di rimborso, sono in difficoltà in quanto la rata da pagare è troppo alta.