Mutui Ricostruzione Abruzzo: MPS, accordo con Federconsumatori per la ridiscussione delle rate

Spread the love

Oggi ci sentiamo buoni, perciò dopo il bastone usato ieri per scudisciare banche troppo propense all’utilizzo della clausola dello Ius Variandi a proprio vantaggio, vogliamo usare la carota di quelli che segnalano anche le buone azioni messe in atto dagli istituti di credito. Di certo, ad esempio, le banche hanno fatto la loro parte (e dire che non era un dovere, bensì si è trattato di un atto di buona volontà) nella ricostruzione dell’Abruzzo, dove l’ABI ha trovato l’intesa con il commissario straordinario alla ricostruzione, Gianni Chiodi, ed ora – scopriamo – le banche stanno cominciando a declinare le misure sulla base della specificità della clientela di ciascuna in quelle aree colpite dal terremoto.

Banca Monte dei Paschi di Siena, ad esempio, data la scadenza di fine giugno per la sospensione del pagamento dei mutui e dei finanziamenti in atto dal 6 aprile 2009, ha deciso di rinnovare il proprio sostegno raggiungendo un accordo separato con Federconsumatori. In base al documento d’intesa, MPS si impegna a concedere un periodo di 60 mesi entro cui sarà possibile per i risparmiatori completare gradualmente il riallineamento con il piano di rimborso del mutuo. Per gli immobili categoria E/Zona rossa sarà invece possibile dilazionare la ripresa dei pagamenti, fino a 60 mesi dalla data del sisma, con la possibilità di rinegoziare il debito al termine dei 5 anni.

“Con tale nuovo accordo Banca Monte dei Paschi di Siena dimostra ancora una volta la sua vicinanza al territorio, costruendo soluzioni ad hoc e flessibili pensate per rispondere alle esigenze delle diverse provincie e regioni in cui opera”, ha dichiarato Francesco Fanti, Responsabile dell’Area Centro Italia e Sardegna di Banca Monte dei Paschi di Siena. La presenza di MPS in Abruzzo non è certo un dato da sottovalutare, ragion per cui l’accordo raggiunto con le associazioni dei consumatori assume grande rilievo: su tutto il territorio regionale sono infatti 67 gli sportelli che recano il marchio della banca senese.