Mutui? Como preferisce l’affitto

Spread the love

Anche nelle zone più ricche d’Italia, e certo la Provincia di Como può essere annoverata a buon diritto tra queste, la crisi ha morso, mangiandosi buona parte del valore dei risparmi delle famiglie lariane. Lo dimostra il fatto che i valori degli immobili presenti in Provincia sono calati, anche sensibilmente, negli ultimi anni (appunto: dalla Crisi economica in poi), tanto che a salvarsi sono state solo quelle dimore di maggiore pregio che affacciano sul lago e quindi vantano una rendita di posizione decisamente migliore rispetto alle altre. È quanto emerge dall’“Osservatorio dei valori immobiliari in Como e provincia” presentato lo scorso venerdì pomeriggio nelle sede istituzionale di Villa Olmo.

In conseguenza della crisi economica, gli esperti del settore hanno rilevato che il mercato immobiliare, se non altro, è tornato ad esprimere valori più vicini a quelli reali per i suoi prodotti: quando l’economia aveva sufficiente forza per “dare da mangiare” a tutti, anche nonostante gli interessi applicati ai mutui fossero elevati si preferiva investire nell’acquisto di un’abitazione di proprietà pur consapevoli del fatto che questa aveva un valore inferiore rispetto a quanto il costruttore chiedeva di pagargli. Non è più così oggi, tanto che il settore immobiliare è stato tra i primi a risentire delle difficoltà dell’economia così come è stato anche tra i primi a rivedere le proprie pretese abbassando i listini, così da provare a non rimanere fermo (il che avrebbe rappresentato un crollo).

Nonostante la crisi, i comaschi non hanno di certo esaurito la loro voglia di casa, il desiderio di mettere su famiglia e dotarla di una struttura dove farla vivere e crescere. Eppure, nonostante i valori di mercato siano scesi sensibilmente tornando ad avvicinarsi, come abbiamo annotato anche poc’anzi, ai valori reali, gli abitanti della provincia lariana non si sentono nelle condizioni di buttarsi a capofitto nell’impresa dell’acquisto di un immobile, bensì preferiscono la soluzione dell’affitto a quella del mutuo.