Mutui, Emilia-Romagna in crisi: Rimini -13,3%, Piacenza unica superstite

Spread the love

Se, come abbiamo avuto modo di constatare ieri, la crisi economica sembra non aver colpito più di tanto le famiglie liguri, o almeno questo è quanto si deduce dai dati relativi ai trend di richiesta dei mutui, discorso completamente opposto vale per una regione che alla Liguria è vicinissima (di mezzo c’è “soltanto” un Appennino), ma a quanto pare è molto distante relativamente a comportamenti delle famiglie e delle imprese e capacità di risposta da parte di queste due entità alle difficoltà economiche che tutta l’Italia ha attraversato nel 2009 (e non è ancora detto ne sia uscita del tutto…): l’Emilia-Romagna.

Regione particolarmente industrializzata, e in – una consistente – parte dedicata a “divertimentificio” con parchi a tema e stabilimenti balneari lungo la costa, L’Emilia-Romagna sembra aver pagato un tributo più alto alla crisi economica rispetto ad altre regioni. I prestiti alle imprese ed i finanziamenti per l’acquisto di una casa sono infatti calati in tutte le provincie con la sola eccezione di Piacenza, dove i mutui ipotecari sono cresciuti dell’11,8% anche sulla scia del traino dovuto alla vicinanza con il polo trainante – lombardo – di Milano. Il dato emerge dall’analisi condotta da Crif Decision Solutions, pubblicata dal quotidiano “Il Sole 24 Ore”.

Le flessioni più consistenti riguardano, come era logico attendersi, le aree dove la recessione ha colpito più duramente. A Rimini, che l’anno scorso era prima per valore assoluto, il calo è stato addirittura del 13,3% (contratti mutui per 180.898 euro di media) e fa retrocedere la provincia alla sest’ultima posizione della classifica nazionale. Parma, dove si registra il valore più alto in termini assoluti (182.478 euro), fa comunque registrare un calo dell’1,4%, al pari di Ferrara. In 71esima posizione Ravenna, dove la riduzione dei prestiti bancari si è attestata sul 2,7%. Peggio hanno fatto Modena (-4,3%), Bologna e Reggio Emilia (-6,3% per entrambe). Chiude il territorio di Forlì-Cesena, tanto vicino a Rimini da risentirne gli effetti: è 93esimo, con prestiti che si aggirano mediamente attorno ai 168.799 euro.