Mutui online e lavoro, un binomio inatteso

Spread the love

Dove, come e quando gli italiani, nel momento in cui decidono di comprare casa, vanno a caccia del mutuo più conveniente e congeniale? Ebbene, da un’interessante ricerca condotta da Mutui.it è emerso come il 56% degli italiani cerchi il mutuo giusto, effettuando i calcoli, e facendosi quattro conti, durante gli orari d’ufficio. Questo dato, in particolare, è emerso dalle rilevazioni sugli orari in corrispondenza dei quali vengono richiesti i preventivi di mutuo sul portale sopra citato; ma c’è anche un 30% di questi che il mutuo lo cerca a casa, fuori dall’orario di lavoro, dopo le ore 19. La maggioranza delle persone che cerca il mutuo durante le ore di lavoro lo fa anche e soprattutto perché durante gli orari d’ufficio si è più freschi mentalmente e, quindi, si ha tutta la lucidità necessaria per una scelta importante qual è quella di un finanziamento ipotecario che impegna il contraente per molti anni.

Decisamente meno “polarizzata” è invece la scelta del giorno della settimana ideale per cercare online un finanziamento ipotecario. Al riguardo, infatti, Mutui.it non ha rilevato, in base ai preventivi online raccolti, un giorno della settimana ideale, ma comunque il lunedì e la domenica sono i giorni meno propizi per ragioni varie. Ad esempio, si può ipotizzare che la domenica lo si dedichi al completo relax, lontano da ogni preoccupazione o desiderio di cimentarsi nella ricerca di un mutuo quando magari in tv c’è lo sport o il reality preferito. Il lunedì come giorno meno “battuto” per le ricerche di mutuo si può spiegare col fatto che all’inizio della settimana negli orari d’ufficio c’è un gran da fare, magari c’è da smaltire l’arretrato della settimana precedente.

Interessante è il dato di Mutui.it a livello regionale. La percentuale dei lucani che cerca i mutui online in orari d’ufficio è pari a ben il 62%, con a ruota la Lombardia e la Sardegna, mentre in Trentino Alto Adige ed in Umbria si cerca maggiormente il mutuo la sera, dopo le 19, in perfetto stile stacanovista!