Mutui GB: con la Mortgage Market Review ripresa a rischio paralisi

Spread the love

Paralisi. Tanto più preoccupante quanto più ci si sta avviando sulla strada di una ripresa che non è per nulla convinta, eppure esiste. Sarebbe un po’ come se al neonato di alcuni mesi la madre togliesse l’appoggio e la sicurezza delle proprie mani nel momento dei primi passi, e questi si sentisse bloccato dalla paura di non avere nessuno vicino e pronto ad aiutarlo nel suo incedere incerto. La crisi economica mondiale è nata con i mutui, o meglio con quegli speculatori che hanno pensato fosse il caso di prendere una serie di mutui “problematici” ed impacchettarla in prodotti da vendere sul mercato a speculatori poco avveduti. Inutile dire che questa crisi dovrà anche morire con i mutui, dovrà morire (dove è nata) in America e Gran Bretagna, e – come fosse stata una virulenta epidemia di peste – dovrà prima aver sconfitto le ragioni, i virus, che l’hanno generata.

Per questo, il Governo britannico (al pari di quello a stelle e strisce, che ha preso provvedimenti analoghi) ha varato la Mortgage Market Review, una direttiva che se applicata così come è stata concepita potrebbe soffocare la ripresa del mercato immobiliare d’Oltremanica con conseguenze che è facile immaginare anche a carico dell’economia reale dei sudditi della Regina. Una ricerca del Council of Mortgage Lenders ha sentenziato: “Financial Services Authority (il “creatore” della misura, ndr) è la grande minaccia al mercato dei mutui”.

Questo perché 3,8 milioni di mutui, ossia ben il 51% delle pratiche, potrebbero essere rigettate se l’FSA renderà operativa la Mortgage Market Review, misura che mira ad imporre controlli più stringenti all’atto della stipula del mutuo. “Si assisterà per dieci anni a un mercato dei mutui morto, ed emergerà una generazione di clienti che non potranno avere un mutuo con conseguenze pesanti sul mercato immobiliare”, è il vaticinio. Le principali criticità? Il target della clientela in condizione di richiedere un mutuo sarà drasticamente ridotto, così come le opportunità di rinegoziazione.