Mutui Friuli Venezia Giulia: Bando per le famiglie in scadenza

Spread the love

Stanno per scadere, nella Regione Friuli Venezia Giulia, i termini di partecipazione ad un importante Bando messo a punto dall’Amministrazione regionale a favore di quei lavoratori che percepiscono gli ammortizzatori sociali e che sono contestualmente in difficoltà con il pagamento della rata mensile del mutuo. La scadenza per la presentazione delle domande, infatti, è fissata per venerdì prossimo, 1 ottobre 2010, termine ultimo per inoltrare le istanze a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno, oppure a mano direttamente presso la sede di Udine, al numero 1 di via Aquileia, della  Banca Mediocredito del Friuli Venezia Giulia S.p.A.. Alla domanda di contributo per il pagamento dei mutui per la casa, che deve essere redatta su un apposito modello, deve essere altresì allegata la dichiarazione, a cura della Banca, che quantifica gli interessi di mora che sono maturati e che non sono stati pagati sul mutuo per la prima casa a partire dalla data dell’1 luglio 2008 e fino all’11 giugno del 2009.

La misura messa a punto dall’Amministrazione del Friuli Venezia Giulia, infatti, consiste nella concessione di contributi per l’abbattimento degli interessi maturati a causa dei pagamenti non regolari delle rate del mutuo a causa della crisi e dello status di lavoratore in cassa integrazione che comporta una riduzione sensibile delle entrate familiari.

I mutui ammessi al contributo sono quelli per acquisto, costruzione o ristrutturazione di prime case ad uso residenziale che si trovano nella Regione Friuli Venezia Giulia con mutuatario residente a sua volta sul territorio regionale. Sarà la Banca Mediocredito del Friuli Venezia Giulia S.p.A. a ricevere le domande ed a procedere con l’istruttoria. A completamento della stessa, ed a fronte dell’accoglimento della domanda, sarà la stessa Banca Mediocredito del Friuli Venezia Giulia S.p.A. a versare alla banca mutuante il contributo a copertura degli interessi di mora in nome, per conto ed a favore del mutuatario.