Mutui: le regioni dove tutto è più semplice

Spread the love

mutui-tasso-bceCi sono dei mestieri grazie ai quali è possibile oliare per bene i meccanismi bancari ma ci sono anche delle Regioni in cui obiettivamente è più semplice ottenere un finanziamento. L’analisi del CRIF mostra bene tutte le differenze. 

La Centrale dei Rischi ha fatto un’analisi molto accurata del comparto creditizio spiegando che oggi è più difficile che in passato accendere un mutuo. In realtà il confronto importante è stato fatto tra i dati disponibili per il 2011 e quelli disponibili per il 2012. 

Un dato interessante venuto fuori dalla ricerca è che ci sono regioni in cui, più che in altre, è possibile avere la strada spianata per mutui e prestiti. Per esempio è più semplice ottenere dei mutui in Valle d’Aosta, Trentino e Friuli Venezia Giulia. Regioni, queste, in cui il calo dei mutui è stato meno consistente che altrove, fissandosi soltanto al -30 per cento.

Sotto la soglia del 40 per cento c’è un altro bel gruppo di regioni, formato da Abruzzo, Emilia Romagna, Lombardia, Toscana e Veneto. Territorialmente siamo sempre nel centro nord, mentre se si volte lo sguardo al sud, la situazione è più preoccupante, soprattutto in Campania, Campania e Puglia.

La maglia nera, però, spetta alle Marche, un primato insolito per una regione tutto sommato florida.