Lazio, mutui: trend in crescita (+23%)

Spread the love

E’ un segnale di netta ripartenza e come tale va percepito e riferito.

Il dato giunge da Tecnocasa che, attraverso una nota riassuntiva, ha cercato di fare il punto:

“Il mercato dei prestiti per l’acquisto delle abitazioni destinato a famiglie consumatrici nel Lazio presenta nel terzo trimestre 2010 un aumento (+23%) rispetto allo stesso trimestre del 2009. Si tratta del secondo miglior incremento regionale trimestrale in Italia, preceduto solo da Friuli Venezia Giulia (+27%) e a pari merito con la regione Basilicata.

Si conferma cosi l’importante trend di ripresa della regione che già si era evidenziato nei trimestri passati. Si tratta infatti del terzo aumento trimestrale consecutivo in doppia cifra. Il ciclo è iniziato nel I trim. 2010. Il dato è sempre influenzato dal mercato dei mutui di sostituzione”.

E’ lo stesso gruppo, inoltre, a trarre un bilancio numerico rispetto ai dati riferiti al primo trimestre: “La variazione registrata traina l’intera macroarea Centrale (+11%) che nel trimestre è quella che ha fatto rilevare il miglior incremento. Nel Lazio sono stati erogati ben 1.642 milioni di euro (311 mln in più rispetto al terzo trimestre 2009). I volumi rappresentano il 13,3% del totale erogato nel trimestre in Italia. (12,1% il peso nel secondo trimestre 2010). Solo la Lombardia ha erogato volumi maggiori.

Analizzando i dati aggregati dei primi 9 mesi dell’ anno, rispetto all’analogo periodo 2009, la regione ha fatto registrare un ottimo incremento delle erogazioni, pari al 29%. Cresce ancora l’importo di mutuo medio della regione giunto a ridosso di 139.000 euro (138.000 euro nel primo semestre 2010). Il ticket medio del Lazio si conferma nettamente superiore all’importo medio nazionale pari a 124.500 euro. Nel terzo trimestre 2010 a livello provinciale si registrano solo incrementi delle erogazioni: Latina (+29%), Roma (+24%), Rieti (+18%), Frosinone (+14%) e Viterbo (+10%).

La capitale ha registrato un notevole aumento delle erogazioni pari a +277 milioni di euro, che ha dato forza all’andamento positivo dei volumi erogati in regione (Roma rappresenta l’88% dei volumi erogati nel Lazio). La provincia di Roma supera così quella di Milano e si attesta con 1.439 milioni di Euro come miglior provincia d’Italia dal punto di vista dei volumi assoluti erogati (11,7% delle erogazioni nazionali contro 10,2% del III trimestre dello scorso anno). Per capire l’entità della variazione, si pensi che la sola provincia di Roma ha erogato nel trimestre più della regione Veneto, la 3° regione per erogazioni (1.317 milioni di euro)”.