Com’è andata a maggio?

Spread the love

MutuiOnline, il portale in cui giornalmente sono presentate le offerte di mutui, ogni mese fa un riepilogo di quel che è successo nel settore e riesce anche a dare una vista abbastanza completa della situazione economica delle famiglie italiane.

Ecco il riepilogo dei dati raccolti a maggio. Su MutuiOnline a fronte di un calo della quota di mutui finalizzati all’acquisto della Prima casa, crescono invece i prestiti chiesti per l’acquisto della Seconda Casa, per la Ristrutturazione e per la costruzione. Fanno un balzo in avanti anche le surroghe.

Ecco con precisione quali sono le variazioni percentuali delle richieste di mutuo.

I mutui per l’acquisto della prima casa sono diminuiti passando dall’83,9 all’82,6 per cento. Passano invece da 6,5% a 7,1% le richieste di mutuo per l’acquisto della seconda casa. Se invece inseriamo in un unico insieme i mutui per Ristrutturazione e Costruzione, scopriamo che hanno subito un incremento dello 0,8%.

Interessante il balzo delle sostituzioni e delle surroghe che per quanto siano meno convenienti, hanno guadagnato un punto percentuale arrivando a rappresentare il 3,2% delle richieste.

Per quanto riguarda le tipologie di mutuo erogate, la situazione non varia molto rispetto ai mesi precedenti perché continua ad avere un buon appeal il mutuo a tasso variabile rispetto al fisso. L’importo delle richieste aumenta leggermente passando da una media di 126.100 euro a 127.810 euro.