Prima casa, uno sguardo alle abitudini di acquisto degli italiani

Spread the love

Nel momento in cui si sta considerando l’acquisto di un’abitazione, spesso e volentieri sono tanti i dubbi che attanagliano questa scelta. Le abitudini di acquisto di immobili, soprattutto in Italia, sono legato soprattutto all’acquisto della prima casa. Si tratta di dati che variano in base alla regione che si prende in considerazione, come si può notare molto facilmente grazie a un report che è stato stilato dall’Ufficio Studi Tecnocasa e che riguarda le compravendite che sono state portate a termine durante l’anno scorso.

In base a quanto è stato messo in evidenza da questa indagine, ecco che la prima casa è un acquisto che avviene soprattutto nelle regioni settentrionali della penisola italiana. Qui, infatti, si tratta di una scelta che ha accomunato l’80% delle compravendite che sono state effettuate nel corso del 2022. Nelle regioni centrali e in quelle meridionali le percentuali di acquisto della prima casa scendono al 73% e al 66%.

Il Mezzogiorno, chiaramente, è una zona del Paese in cui gli immobili vengono comprati soprattutto a livello di investimento. Basti pensare che si tratta di un’abitudine che coinvolge soprattutto a Palermo e a Napoli il 30% delle compravendite, toccando chiaramente dati decisamente maggiori rispetto a quanto avviene al Nord.

Nelle zone meridionali e centrali delle regioni italiane si provvede, per una percentuale piuttosto ristretta sul dato complessivo, all’acquisto delle case destinate alle vacanze nel 9% dei casi. Discorso leggermente inferiore nelle regioni a Nord Italia, dove la percentuale scende al 6%.

Nelle regioni settentrionali, dando uno sguardo al profilo di chi acquista, la quota di persone tra 18 e 34 anni acquista molto più di frequente casa, arrivando al 34% dei casi. Sia nel centro Italia che al Sud, tale percentuale arriva solamente al 26% e al 27% rispettivamente. Nelle regioni settentrionali della penisola italiana, ecco che il 60% delle compravendite fa riferimento a persone che hanno meno di 44 anni.

Gli acquisti di case vengono fatti soprattutto da parte delle famiglie. Si tratta di un dato che riguarda il 73% delle compravendite al Sud, il 66 delle compravendite al Centro e pure al Nord. Ad ogni modo, va detto che nelle regioni del Centro-Nord, circa un terzo degli acquisti viene portato a termine da parte di persone single, quindi, senza famiglia. Un dato che invece scende al 27% al Sud.

La tipologia di appartamento che è maggiormente oggetto delle compravendite è sicuramente il trilocale, con una percentuale che va dal 33 fino al 35%.