I requisiti dei mutuatari

Spread the love

Siccome siamo in un periodo di forte crisi le banche hanno deciso di chiudere i rubinetti e concedere prestiti sempre meno consistenti e su presentazione di numerose garanzie. MutuiOnline propone una guida a chi ha deciso comunque di comprare casa.

Siete in procinto di acquistare un immobile?

Dovete valutare almeno se avete i requisiti giusti per diventare mutuatari d’eccezione. Vanno rispettati i requisiti legali e occorre dimostrare una discreta capacità di rimborso.

Requisiti legali. Bisogna essere cittadini italiani, comunitari o anche extracomunitari ma residenti nel nostro paese. In più occorre essere maggiorenni. L’età può influenzare la durata del piano di ammortamento. Più si è avanti con l’età e minore sarà il tempo in cui la banca chiede di pagare il mutuo.

Capacità di rimborso. Qui i documenti da presentare sono molti di più, visto che l’istituto di credito deve capire se ci sono i requisiti economici, se la richiesta avrà una buona riuscita, se si può avviare un’istruttoria che in molti casi comporta una spesa per chi accende il mutuo.

Se ci si avvale di un mediatore finanziario, questo è probabile che garantisca per il richiedente, avviando un canale di comunicazione privilegiato con la banca. Negli altri casi si dovrà dimostrare il proprio reddito e fare in modo che la rata non ecceda il 25-30% dello stipendio.