Crollano i mutui erogati

Spread the love

Le erogazioni dei mutui sono in calo, a dirlo stavolta è il nostro Istituto nazionale di statistica che confronta gli ultimi dati con quelli disponibili degli anni passati. In primo luogo si rileva un calo dei mutui nel quarto trimestre del 2011 rispetto allo stesso periodo del 2010.

La diminuzione è pari al 31,3%. Se però si fanno considerazioni sull’intero 2011, l’allarme diventa più contenuto. Infatti rispetto al 2010 c’è un calo dei mutui in totale pari al 14,3%, ma si parla di una diminuzione dell’8,4% dei mutui ipotecari e di un calo del 22,9% dei mutui senza ipoteca immobiliare. Proviamo adesso a fare le stesse considerazioni effettuate sul 2011, soltanto prendendo in esame l’ultimo trimestre dell’anno passato. Si nota che i mutui con costituzione di un’ipoteca sono calati del 19,6%, mentre quelli senza ipoteca sono calati del 48,2%.

Se si aggiunge al report anche il particolare della georeferenziazione, si scopre che i mutui ipotecari sono diminuiti maggiormente nelle Isole con cali vistosi del 27,9 per cento mentre quelli senza ipoteca sono calati tendenzialmente del 62,7% soprattutto al Centro Italia.

I mutui ipotecari, secondo i dati Istat, registrano un calo maggiore nei piccoli centri con diminuzioni del 21,2% piuttosto che nelle grandi città dove i cali sono del 17,3% circa. Mentre nelle grandi città calano soprattutto i mutui senza costituzione di un’ipoteca, -51,1% rispetto a quanto accade nei piccoli centri (-46,3%).