Euribor in discesa, cosa conviene online

Spread the love

Per valutare qual è il mutuo più conveniente non è tanto importante l’ammontare della rata, quanto piuttosto il Taeg che indica il tasso annuale effettivo globale ed include l’imposta sostitutiva. Sono escluse dal Taeg le spese notarili ma l’indice resta l’espressione del costo del mutuo.

Oggi compariamo le migliori offerte presenti online.

I mediatori creditizi più famosi e sicuri, sul fronte online, sono Mutuisupermarket e Mutuionline. Entrambi, al calare insistente dell’Euribor hanno dovuto aggiornare la classifica dei prodotti più convenienti. Oggi, in cima alla lista dei migliori mutui, si posiziona il variabile di Webank.

Considerando lo stesso prodotto, si nota che su Mutuisupermarket la rata mensile calcolata è leggermente superiore a quella di Mutuionline, ma al di là della rata, il prodotto appare meno costoso se comprato tramite Mutuisupermarket.

Facciamo un esempio: immaginiamo che un consumatore abbia bisogno di 140 euro e voglia definire un piano d’ammortamento trentennale. La rata iniziale sarà di circa 633 euro con un Taeg al 3,64%. Lo spread è del 2,8% e si configura come la migliore delle offerte disponibili.

Importante l’assenza delle spese aggiuntive legate all’erogazione del finanziamento: istruttoria, perizia, assicurazione obbligatoria, commissioni d’incasso e altre gabelle periodiche.

In base alle nuove normative definite dall’Isvap e considerato il periodo di crisi ed incertezza attuale, potrebbe addirittura essere conveniente stipulare una polizza collegata all’importo del mutuo.