Mutuo in Discesa Carife

di Redazione Commenta

Un mutuo fondiario destinato ai soli clienti privati che acquistano immobili residenziali a fronte di importi erogabili fino all’80% del valore dell’immobile, e durate di 20, 25 oppure 30 anni. Sono queste le principali caratteristiche del “Mutuo in Discesa“, un finanziamento ipotecario ideato dalla Carife, Cassa di Risparmio di Ferrara, rimborsabile a rate mensili. La caratteristica interessante del prodotto è quella per cui lo spread del mutuo tende a scendere ogni quattro anni a patto di essere in regola con i pagamenti, che il finanziamento ipotecario mantenga l’intestazione originaria, e che l’addebito delle rate avvenga in automatico su un conto corrente aperto presso una filiale della Cassa di Risparmio di Ferrara. Il Mutuo in Discesa di Carife può essere stipulato solo per immobili ad uso residenziale a fronte del piano di ammortamento che è quello classico, ovverosia alla francese, con rata composta da una quota capitale e da una quota interessi; inoltre, è obbligatoria con il Mutuo in Discesa Carife la stipula di una polizza a copertura del rischio di incendio e scoppio dell’immobile.

Carife alla propria clientela propone attualmente anche altre due tipologie di mutui, il “Mutuo Uno per Tutti”, e “Tutto Chiaro”. Con il “Mutuo Uno per Tutti” il cliente della Cassa di Risparmio di Ferrara può avvalersi della surroga per portare in Carife un mutuo in corso di pagamento presso altre banche. Il tutto con il vantaggio che per la portabilità del finanziamento ipotecario è proprio la Carife che si accolla tutti i costi, anche quelli del notaio.

Con “Tutto Chiaro”, invece, il cliente può stipulare un prodotto con spread basso, a partire dall’1%, piano di ammortamento di durata fino a 30 anni, nessuna penale per l’estinzione anticipata, tasso fisso o variabile a scelta del cliente, e le coperture assicurative che assicurano il contraente dagli imprevisti. “Tutto Chiaro” è stipulabile sia per l’acquisto di case residenziali, sia per ristrutturazione o costruzione di immobili ad uso abitativo.