Barclays torna nella top ten dei mutui migliori

Spread the love

Barclays in queste settimane propone il mutuo variabile con opzione acquisto che risulta molto competitivo sul mercato. Non è un’offerta nuova, fa parte del carnet di proposte della banca da tempo, ma oggi le condizioni economiche proposte fanno la differenza. 

Nella scheda del prodotto proposta da Mutuisupermarket ci sono sicuramente due rate del periodo iniziale di importo superiore alle rate successive. La simulazione del portale d’intermediazione parla di rate iniziali pari a 875 euro circa e rate successive di 727 euro.

A questo punto è necessario prendere in considerazione tasso e Taeg. Il tasso, che somme l’Euribor a 3 mesi che è pari allo 0,22 per cento e lo spread de mutuo al 4,90, si assesta sul 5,12 per cento. Poi però occorre aggiungere al costo complessivo del mutuo anche gli interessi, le spese iniziali, le spese ricorrenti e l’imposta sostitutiva. Si arriva così ad un Taeg del 6,12 per cento.

Le spese nominate sono per istruttoria, perizia, assicurazione e polizza CPI per un totale di 9525,80 euro; occorre poi aggiungere le spese ricorrenti e quelle amministrative pari a 5400 euro e l’imposta sostitutiva di 350 euro.

Al di là delle spese, un po’ elevate considerando le altre offerte presenti sul mercato, ci sono almeno tre vantaggi da annoverare per questo prodotto: l’opzione cambio tasso, la sicurezza e l’esclusività del canale online per l’accensione del mutuo.

Per ogni altra informazione si consiglia di visitare Mutuisupermarket e poi di recarsi in una filiale Barclays.