Rispunta Barclays tra i fissi

Spread the love

Nelle migliori offerte di mutuo di ieri, su Mutuisupermarket abbiamo una new entry: il mutuo fisso acquisto di Barclays.

Questo istituto di credito mancava da tempo nella lista delle migliori banche. Il tasso proposto è decisamente alto ma sembra competitivo con gli altri. 

La sicurezza del tasso fisso si paga e si paga anche caro nonostante gli analisti continuano a dirci che Euribor ed EurIRS sono in caduta libera. Infatti chi ha contratto un mutuo qualche anno fa, mettiamo anche due anni fa, si trova oggi a fare i conti con prodotti giudicati competitivi che offrono tassi raddoppiati rispetto al passato.

Per esempio è giudicato competitivo il tasso fisso di Barclays nonostante mostri un Taeg dell’8,85%, il che vuol dire che mensilmente, per un mutuo standard di 100.000 mila euro, si dovranno rimborsare rate che sfiorano i 1100 euro.

E’ lo spread, ancora una volta, a fare la differenza perché risulta inchiodato al 5,55% a fronte di un IRS a 25 anni pari al 2,56%. Il resto del tasso è composto dalle spese iniziali, da quelle ricorrenti e dall’imposta sostitutiva.

Le spese iniziali si aggirano sui 2.400 euro cui occorre aggiungere circa 4.500 euro di spese ricorrente e un’imposta sostitutiva di 350 euro.

L’offerta è esclusiva online e tra gli altri vantaggi sono citati: l’iscrizione dell’ipoteca al 150% e l’assenza di spese per l’apertura del conto corrente. Per tutte le altre condizioni vi consigliamo di rivolgervi ad una filiale dell’istituto di credito.