Abi: i tassi dei mutui a marzo sono in discesa

Spread the love

aprire_conto_corrente-150x150Le famiglie italiane, soprattutto quelle che hanno acceso in passato un mutuo a tasso variabile e quelle che vogliono accendere adesso, in questo preciso anno di crisi economica, un mutuo, sono sollevate all’idea del calo dei tassi.

I tassi sui mutui sono in discesa per il mese di marzo. A dirlo, a due settimane dall’inizio del secondo trimestre dell’anno, è una ricerca dell’Abi, l’Associazione bancaria italiana. Le famiglie italiane possono tirare un sospiro di sollievo visto che il tasso d’interesse medio per l’acquisto di nuove abitazioni a marzo è fermo al 3,66 per cento che è meno del 3,76 per cento di febbraio ed è anche meno del 4,27 per cento del marzo 2012.

La discesa dei tassi d’interessi sui mutui, fa il paio con la flessione dei tassi d’interesse medi sui prestiti che erano del 3,77 per cento a febbraio ed erano del 4,13 per cento al marzo dell’anno scorso. Adesso, invece, sono del 3,74 per cento. Una flessione meno consistente di quella del settore mutui, ma tutto sommato buona.

L’Abi racconta anche del calo del tasso medio sui depositi bancari. In questo caso il calo è stato irrisorio con il passaggio dal 2,04 al 2,03 per cento.