Alluvione Messina: moratoria sui mutui alle imprese

Spread the love

Il Banco di Sicilia sta mettendo in campo una serie di iniziative in favore delle popolazioni colpite dall’alluvione verificatasi lo scorso 1 ottobre nella provincia di Messina, evento che colpì profondamente la città capoluogo causando crolli strutturali (a carico di strade e abitazioni) e alcune vittime tra la popolazione. Già nello scorso ottobre la banca, appartenente al Gruppo Unicredit, anticipando i provvedimenti in corso di approvazione da parte del governo nazionale aveva attivato la sospensione per 12 mesi delle rate dei mutui alle famiglie e delle quote capitali dei mutui alle imprese.


Il nuovo intervento estende ora la moratoria all’intera rata dei mutui alle imprese, che viene attivata a partire dal corrente mese di marzo e fino al prossimo 31 ottobre, ben oltre, quindi, la scadenza del 31 maggio 2010 prevista dall’ordinanza diramata lo scorso 27 novembre dalla Presidenza del Consigli dei ministri. L’intervento di sospensione della rata non è, però, automatico: questo significa che per ottenerlo sarà necessario, per coloro che rientrano nel perimetro degli aventi diritto sulla base dei parametri già definiti, fare richiesta scritta e produrre la documentazione richiesta.

Il Banco di Sicilia ha inoltre deciso di prolungare fino al prossimo 31 maggio il periodo di tolleranza sul rispetto dei piani di rientro concordati con i clienti e sulle azioni esecutive intraprese a tutela delle proprie ragioni di credito. Questi interventi si sommano alla raccolta di fondi lanciata immediatamente dal Banco di Sicilia a favore delle famiglie delle vittime dell’alluvione e che ha raggiunto la somma di 255 mila euro (di cui 100 mila donati dalla banca e dal Gruppo Unicredit). Nelle prossime settimane le somme raccolte verranno consegnate ai familiari delle vittime.